Chi Siamo


La nostra storia inizia nel 1987 con la nascita della C.M.R. di Colombo Marina Roberta, specializzata nella vendita di prodotti pubblicitari, che si avvale della collaborazione di Bernardo Guarini, già titolare della COVEINCO, ditta attiva fino al 1987 nello stesso settore.

A partire dal 1999 la C.M.R. viene affiancata dalla M.r.c. Advertising che inizia a occuparsi della vendita di spazi pubblicitari su testate giornalistiche nazionali, realizzando principalmente servizi di promozione territoriale su importanti riviste di settore tra le quali Meridiani, Gente Viaggi, Cucina e vini e Tutto Turismo.

L’attività della M.r.c. Advertising si distingue subito per la professionalità, l’originalità dei contenuti e la completezza dei suoi servizi, qualità riconosciute fin dal suo esordio con la presentazione alla BIT di Milano di un importante allegato realizzato per Gente Viaggi, rivista che ospiterà una lunga serie di servizi facilmente riconoscibili grazie alla creazione del marchio Weekend e oltre.

Nei primi anni 2000, al centro dell’interesse della M.r.c. Advertising si pone la promozione dei territori della Tuscia realizzata attraverso una presenza costante su riviste come Meridiani, Viaggi e Sapori e Gente Viaggi, sulle cui pagine verranno inaugurati i progetti Strada dell’Olio e del Vino attraverso i quali vengono ideati e proposti dei micro-percorsi per la valorizzazione dei territori delle eccellenze olearie e vitivinicole: Città dei Papi, Olio Tuscia, DOP Canino, DOP Tuscia Teverina, DOP Tuscia Colli Cimini e Maremma Etrusca.

I marchi di Strada dell’Olio e del Vino daranno vita anche a un sito internet e saranno  fondamentali per la pubblicazione della prima edizione della cartina archeologica della Tuscia ad uso turistico, distribuita anche dall’Azienda di Promozione Turistica di Viterbo, in italiano, inglese e tedesco, seguita da una seconda edizione migliorata e arricchita, in quattro lingue, con l’aggiunta del giapponese.

Si tratta di iniziative sponsorizzate interamente dagli operatori del settore turistico, artigianale ed enogastronomico locale, che riconoscono la qualità del lavoro della M.r.c Advertising e affidano la propria promozione a un canale che nel frattempo si è evoluto e produce i primi progetti di carattere internazionale, tradotti inizialmente in lingua inglese e giapponese e successivamente anche in russo.

Risalgono a questo periodo, infatti, le diverse partecipazioni ad eventi internazionali di promozione enogastronomica come il Fancy Food di New York, accompagnate dalla presenza costante su America Oggi, quotidiano in lingua italiana edito negli Stati Uniti, oltre alla collaborazione con International Leisure World, la più importante rivista russa nel settore del turismo d’élite, che consente alla M.r.c. Advertising di inaugurare, con un ampio servizio bilingue su Fiuggi, l’attività di promozione dell’Italia anche in lingua russa.

Nel 2009 la M.r.c. Advertising cessa di esistere, soppiantata da un progetto più ampio e adatto allo spirito dei tempi registrato con il marchio francigenaitalia.com.

Si tratta di un portale informativo che ha come obiettivo la promozione turistica e territoriale legata alla millenaria Via Francigena, un progetto che è destinato a coinvolgere tutti i territori attraversati dall’antica via che conduceva i pellegrini di tutta Europa fino a Roma.

Un work-in-progress che si propone come canale privilegiato per far conoscere e rendere accessibili i gioielli del patrimonio archeologico, artistico, architettonico e naturalistico di territori ricchi di storia e tradizione ma che vuole promuovere, al tempo stesso, le eccellenze culturali, artigianali ed enogastronomiche locali e le migliori realtà del settore dell’accoglienza e della ristorazione.

Il progetto, a seguito di una prima fase di sviluppo esauritasi nel 2014, si trova nella sua seconda fase di realizzazione ed espansione, il cui completamento è previsto per il 2021.