FONDAZIONE MONTANELLI-BASSI


Informazioni di base

Categoria Arte&Storia
Comune Fucecchio (FI)
Regione Toscana
Indirizzo Via Guglielmo di San Giorgio 2
Telefono 057122627
Sito Web Collegati
Email [javascript protected email address]
La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, istituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987, è dotata di personalità giuridica per decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 61 del 28/02/1990. E’ iscritta presso il registro regionale delle Persone Giuridiche n. 237 della Regione Toscana. Codice Fiscale 91003700480; P. IVA 05295980485.
Ha lo scopo di conservare, valorizzare ed estendere il patrimonio della biblioteca di cui è attualmente dotata; promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, le tradizioni e la cultura del territorio del comune di Fucecchio; istituire borse di studio; collaborare con il Comune di Fucecchio o altri enti per promuovere mostre, incontri e dibattiti su temi inerenti alle proprie finalità costitutive; assumere iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale di Fucecchio e del suo territorio (Padule di Fucecchio e area delle Cerbaie).
Dal 2001, anno della scomparsa di Indro Montanelli, si impegna nel sostegno di ricerche sull’opera del giornalista fucecchiese, di cui conserva nel proprio archivio una ricca documentazione, oltre ai suoi studi (Le “Stanze di Indro Montanelli”) con numerosi arredi e testimonianze visitabili nei giorni di apertura o su appuntamento (ingresso libero).
Organizza tre premi biennali di cui due a carattere nazionale e uno locale: Premio di scrittura Indro Montanelli, Premio per la narrativa illustrata per l’infanzia Colette Rosselli, Premio Piero Malvolti (si veda per i dettagli la sezione “Premi” sul nostro sito).
Dal 1993 ha sede nell’antico Palazzo Della Volta (Via G. Di San Giorgio n. 2, Fucecchio), che ha contribuito a restaurare insieme al lavoro svolto dai volontari della Contrada Sant’Andrea.
E’ dotata di una Biblioteca con 12 posti di lettura e di un auditorium in cui si svolgono incontri a carattere culturale.
Conserva inoltre un’ampia raccolta di dipinti e disegni del pittore fucecchiese Arturo Checchi.
La sede è aperta al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.
Le “stanze di Indro Montanelli” sono inoltre visitabili ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19 o su appuntamento.